Come nasce LITIX
LITIX nasce dalla volontà dei soci fondatori di unire in unica società ROBOTOR (società che progetta e assembla robot antropomorfi per la fresatura multiasse) e TORART (società che realizza sculture, opere d’arte contemporanea e di design).
I due brand ROBOTOR e TORART, consolidati da una presenza sul mercato di 20 anni (TORART) e di oltre 4 anni (ROBOTOR), rimangono quale patrimonio della nuova società
La nascita di Aivox
AIVOX, società controllata da LITIX, è stata costituita a luglio del 2023 dall’incontro tra design, software e produzione per sostenere lo sviluppo di LITIX, ampliandone le opportunità applicative oltre la pietra e, per entrare sul mercato dell’innovazione aiutando le organizzazioni a progettare e produrre in modo più intelligente e veloce.
Cronologia
2004
Nasce TORART
Filippo Tincolini fonda a Carrara patria del marmo la TORART, azienda dedicata alla scultura, all’arte contemporanea e al design fondendo modalità di lavorazione tradizionali con le tecnologie più avanzate.
2006
Intuendo le grandi opportunità che possono derivare dall’applicazione della robotica alla scultura, viene installato il primo robot.
2008
Zaha Hadid architetta e designer di fama mondiale è stata la prima artista a riconoscere il valore delle levorazioni svolte in TORART. Nasce cosi l’iconico tavolo Aqua dalla forma enigmatica
2010
Crescono gli ordini e la
necessità di essere sempre più organizzati e professionali per rispondere alle richieste che arrivano da tutto il mondo. TORART si trasforma in SRL con l’ingresso di Giacomo Massari.
BarryXBall artista americano pioniere della robotica applicata alla scultura, reinterpreta le grandi opere italiane dall’antichità ai primi del ‘900 e ne affida la realizzazione a TORART che ne garantisce qualità e affidabilità. Nascono così “Invidia” e “Purezza”.
2011
Richieste sempre più complesse e la voglia di miglioramento continuo portano alla realizzazione del prototipo ONE L, il primo robot pensato per la scultura.
2012
Sempre più artisti si rivolgono a TORART per realizzare le proprie opere in marmo. Iniziano importanti collaborazioni internazionali.
2016
La replica in scala (1:3) dell’Arco di Palmira, distrutto dall’ Isis nel 2015, è considerata dal New York Times una delle opere più emblematiche del 2016. La ricostruzione è stata possibile grazie alla tecnologia che TORART ha messo a disposizione di “Harvard University, Oxford University e Dubai Future Foundation”
2017
OR-OS (Beta version) Inizia l’utilizzo della versione Beta di OR-OS, il software di autoprogrammazione totalmente progettato per semplificare la programmazione dei robot.
Jeff Koons, icona dello stile neo-pop e uno degli artisti più ricchi al mondo, ha trovato nel marmo una fonte di ispirazione.
Si rivolge a TORART per avviare un ambizioso progetto di opere statuarie che sfidano tutte le leggi di gravità.
2018/2019
ONE XL (2018) la naturale evoluzione del ONE L, il potente robot in grado di lavorare pezzi estremi per dimensioni e peso. Nessun limite alla realizzazione di opere in pietra
Nasce ROBOTOR SRL (2019), azienda pensata per mettere a disposizione di tutti la tecnologia sviluppata negli anni da TORART
2020/2021
KUKA System Partner e AUTODESK machine maker. Sono queste le prestigiose partnership (2020) che premiano il lavoro di sviluppo svolto da Torart negli anni e consentono a ROBOTOR di pianificare la crescita internazionale.
Con la nuova sede di ROBOTOR (2021) all’interno della “MARMI CARRARA”,
una delle più grandi aziende di
marmo al mondo, parte anche il contratto per la produzione e distribuzione di robot a livello mondiale.
2022/2023
I robot di ROBOTOR, nelle version M, L e XL, vengono commercializzati con la versione definitiva di OR-OS integrate da OR-Interface per il controllo della fresatura in tempo reale e OR-Safe Control che supervisiona in tempo reale lo stato del robot e dei componenti. Il risultato: i robot di ROBOTOR lavorano H24!
2023
Luglio 2023, partnership strategica con AIVOX (60% LITIX) investimento strategico per la ricerca e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi e per ampliare la gamma di applicazioni industriali dei robot.
Settembre 2023 inizio del percorso di quotazione in Borsa e fusione per incorporazione con cambio nominativo in LITIX
2024
Quotazione nella Borsa Italiana