Torart è un laboratorio di scultura nato per creare opere su commissione per artisti, architetti, musei e privati utilizzando i robot antropomorfi di ROBOTOR.
Jeff Koons, Barry x Ball, Francesco Vezzoli, Vanessa Beecroft, Giuseppe Penone, Zaha Hadid, Maurizio Cattelan e molti altri si sono rivolti e continuano a rivolgersi a Torart©. Insieme a loro, anche importanti musei e grandi aziende hanno utilizzato e utilizzano Torart per la riproduzione di opere d’arte del passato che hanno avuto un impatto sui media in tutto il mondo.
Torart è in grado di eseguire creazioni da serie a pezzi unici, dall’arte al design d’autore o industriale. La fabbricazione creativa include sia la produzione sottrattiva che additiva. Torart è in grado di realizzare progetti partendo da bozzetti o modelli forniti direttamente dai clienti e può eseguire la creazione da edizioni a pezzi unici, dall’arte al design industriale.
Attività
MANIFATTURA SOTTRATTIVA
Fasi realizzazione dell’opera: il processo di realizzazione dell’opera si sviluppa secondo cinque fasi principali:
Disegno 3D
si parte dal file 3D fornito direttamente dal cliente, da una fotografia dell’opera che viene ricostruita tridimensionalmente. Viene dato supporto al cliente sia nella fase di trasposizione del progetto da 2D a 3D e sia nell’attività di scansione 3D per portare l’oggetto fisico in digitale. Il sistema di scansione 3D è la soluzione più semplice e flessibile per realizzare la copia di un oggetto e permette il reverse engineering e l'elaborazione dei dati. In questo caso TORART è in grado di realizzare il modello dell’opera su indicazione del cliente
Scelta del materiale
identificazione del «blocco» migliore per la realizzazione dell’opera
Programmazione del lavoro
sulla base del processo di scansione 3D viene definita una matrice che viene elaborata dal software OROS creato da ROBOTOR che programma in automatico la lavorazione e trasmette i dati al sistema.
Fase di sgrossatura
il robot di ROBOTOR lavora il materiale utilizzando gli utensili appropriati arrivando a definire delle curve di livello con una profondità definita
Fase di finitura manuale
successivamente, se richiesto, la realizzazione finale è manuale, ovvero lasciata alla finitura da parte di artigiani specializzati
MANIFATTURA ADDITIVA
La manifattura additiva è utilizzata per realizzare oggetti generando e sommando strati successivi di materiale. Attualmente TORART utilizza la manifattura additiva per creare modelli e manufatti in materiali compositi.