LITIX realizza la copia fedele del Cavallo di Selene proveniente dal Partenone
La replica dei marmi del Partenone, oggi al British Museum, può essere la soluzione alla controversia in atto tra Grecia e Inghilterra.
La copia a grandezza naturale della testa del cavallo di Selene proveniente dal Partenone in Grecia, presente dal 1817 al British Museum di Londra, è stata prodotta da LITIX utilizzando l’esperienza di TORART e i robot di ROBOTOR per dimostrare come le repliche fedeli di opere classiche possono essere la soluzione a controversie culturali come quella in atto tra Grecia e Inghilterra.
I greci rivendicano le opere ma, il British Museum sostiene siano stati acquisiti legittimamente. Il problema potrebbe essere risolto con l’aiuto della lavorazione robotica. È il sogno di Roger Michel, direttore esecutivo dell’Institute of Digital Archaeology dell’Università di Oxford con cui LITIX aveva già collaborato con TORART per eseguire la copia dell’Arco di Palmira distrutto dall’ISIS e, ora, per la replica dei marmi del Partenone.
La prima ricostruzione in marmo pentelico delle sculture del Partenone è stata presentata al Museo Freud di Londra il 1 novembre 2022 ed è stata un enorme successo! Roger Michel dell’IDA e Sir Simon Jenkins hanno rivelato la ricostruzione in marmo scolpita da robot di ROBOTOR e rifinita a mano dagli artigiani di TORART — precisa fino a una frazione di mm — a una folla entusiasta di giornalisti, artisti, accademici, diplomatici. La precisione della copia di questa iconica scultura è stata immediatamente evidente.
La copertura mediatica nazionale e internazionale è stata massiccia e immediata, con la storia dell’inaugurazione coperta dalla BBC, ITV, Sky, ABC Cultura, Reuters, AP, The Times, The New York Times, National Geographic,Times Radio, i principali giornali e TV nel mondo.
Tutti i principali quotidiani nazionali greci hanno riportato la storia sulle loro prime pagine: Ta Nea, Kathimerini, Greek City Times, Europost, Neakriti.
L’ambasciatore greco nel Regno Unito, Ioannis Raptakis, ha dichiarato che questa soluzione fornisce al governo una “opportunità unica” per restituire le sculture.
“La Grecia è disposta a dare in prestito al British Museum tesori culturali che non hanno mai lasciato il paese – ha detto ai giornali l’ambasciatore – o ad esplorare l’idea di lasciare che il British Museum realizzi una copia in marmo di alta qualità non solo delle sculture di cui dispone, ma anche di quelle del Partenone che si trovano nel Museo dell’Acropoli di Atene”.
E’ grazie alla qualità del lavoro di LITIX che si è aperta una discussione prima impensabile.
Uno dei grandi vantaggi dell’utilizzo dei robot è infatti la possibilità di lavorare H24 senza nessun controllo umano. Nel 2020 TORART in poco più di 10 giorni ha scolpito nel marmo una delle opere più famose di Canova, Amore e Psiche, il gruppo scultoreo che il maestro del neoclassicismo ha impiegato cinque anni a completare, nel 1793.
Oggi grazie a LITIX riprodurre un’opera d’arte del passato è possibile con costi e tempi sostenibili consentendo a più persone di fruire dell’opera d’arte.