L’artista Barry X Ball installa nel suo studio a New York un robot di ROBOTOR
L’artista, che non ha mai nascosto l’importanza della tecnologia nel suo modo di lavorare, negli anni si era affidato a TORART
Barry X Ball è uno scultore che vive e lavora a New York.
Barry X Ball destruttura opere del passato, ne analizza il contenuto, pensa a nuovi modi di presentarle, cosa cambiare e cosa no… e il risultato prende forme radicalmente diverse.
Per la scultura, dal punto di vista tecnico, Barry X Ball unisce la lavorazione manuale, familiare a scultori che lavoravano qualche secolo fa, a processi tecnologici all’avanguardia, come robot, modellazione digitale, scanner 3D, computer, ecc. La loro combinazione è ciò che, rende unico il suo lavoro. “Penso che oggi Michelangelo Buonarroti userebbe anche i robot. – ha dichiarato Barry X Ball- Io uso ciò che è meglio per il lavoro”.
Nel suo nuovo studio a New York Barry X Ball ha voluto un robot di ROBOTOR.
Si tratta di un robot della serie BOT-ONE, in particolare il modello L che consente di lavorare blocchi di 35 tonnellate per opere alte fino a 3 metri e mezzo.
Barry X Ball, che da molti anni affida a TORART il compito di realizzare le sue opere, ha avuto così modo di verificare le potenzialità dei robot di ROBOTOR, esperienza che lo ha portato a decidere di diventare “autonomo”.